Cos’è un crittogramma?

Cryptogram è un testo scritto nel codice

Un crittogramma è un puzzle che consiste in un breve pezzo di testo crittografato. Il cifrario utilizzato per crittografare il testo di solito è abbastanza semplice che il crittogramma può essere risolto senza risorse o strumenti aggiuntivi. Spesso usato sono i cifrari di sostituzione in cui ogni lettera viene sostituita da una lettera o un numero diverso. Per risolvere i puzzle di tesi, devi recuperare le scritte originali. I crittografi sono stati utilizzati una volta in applicazioni più gravi (come militare, per esempio) ma ora sono per lo più solo per l’intrattenimento.

 

Storia di un crittogramma

I cifranti utilizzati nei crittografi non sono stati originariamente creati per scopi di intrattenimento, ma per una vera crittografia di segreti militari o personali.

Lo scopo dei crittografi non era originariamente correlato agli scopi di intrattenimento, ma per una vera crittografia di segreti militari o personali.

Informazioni interessanti è che il primo utilizzo del crittogramma per scopi di intrattenimento si è verificato durante il Medioevo da monaci che avevano il tempo libero per i giochi intellettuali. Un manoscritto trovato a Bamberg afferma che i visitatori irlandesi alla Corte di Merfyn Frych AP Gwriad, re di Gwynedd in Galles hanno ricevuto un crittogramma che poteva essere risolto solo trasponendo le lettere dal latino in greco. Intorno al 13 ° secolo, il Monk Roger Bacon inglese ha scritto un libro in cui ha elencato sette metodi di cifratura, e ha dichiarato che “un uomo è pazzo che scrive un segreto in qualsiasi altro modo di quello che lo nasconderà dal volgare”. Nel 19 ° secolo Edgar Allan Poe ha contribuito a popolare crittogrammi con molti articoli di giornali e riviste.

 

Dove vengono utilizzati crittogrammi?

Una volta utilizzato per la sicurezza dei messaggi, i crittografici sono ora utilizzati solo per scopi di intrattenimento

Sebbene una volta utilizzati in applicazioni più serie, sono ora utilizzate principalmente per l’intrattenimento in giornali e riviste. Cryptoquati e criptoquips sono varianti comuni che presentano quotazioni.

I crittografi in giornali e riviste si basano solitamente su una semplice cifratura di sostituzione, spesso sostituisce ogni lettera nell’alfabeto con una diversa. La lettera A, ad esempio, potrebbe essere rappresentata dalla lettera H, mentre la lettera H è rappresentata dalla lettera D. I solviss di puzzle utilizzano un numero di metodi per aiutarli a decrittografare i messaggi.

 

Come risolvere un crittogramma?

L’analisi della frequenza può aiutare a risolvere crittogrammi

Le crittografie cifriche di sostituzione possono spesso essere risolte mediante analisi della frequenza e riconoscendo i modelli di lettere in parole, come le parole di una lettera, che, in inglese, possono essere solo “I” o “A” (e talvolta “O”). Doppie lettere, apostrofi e il fatto che nessuna lettera può sostituire per sé nel cifrario offre anche indizi per risolvere il crittogramma. Occasionalmente, i puzzle produttori di crittogramma inizieranno il risolutore con alcune lettere.

 

Dove risolvere un crittogramma?

Puoi risolvere crittografi in giornali e riviste o puoi anche farlo online

Mentre troverai spesso crittografi in riviste e giornali, puoi anche risolverli online. Ecco un sito web di crittogramma, ad esempio: https://api.razzlepuzzles.com/cryptogram

 

Conclusione

Provalo e divertiti a risolvere i crittogrammi

Mentre non tutti potrebbero amare i crittogrammi è un modo divertente per affilare la tua mente prova le tue abilità di risoluzione. All’inizio il puzzle potrebbe sembrare qualcosa di troppo duro, ma dopo esserci abituato al concetto e alla comprensione delle basi, risolvere il crittogramma non dovrebbe più sembrare una missione impossibile. Buona fortuna!